
Yennayer. Il capodanno Amazigh
- annasellares
- 19 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Fonte Algerie eco
Il Yennayer è il capodanno Berber, quest'anno si celebrerà il 13 di gennaio del 2024, ed in Marocco è stata una festa molto speciale perché il 3 maggio di questo 2023, il Re Mohamed VI ha deciso di istituire il Capodanno Amazigh, festa nazionale!
Il Capodanno berbero viene festeggiato nel Maghreb (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco, Tunisia) dalla popolazione Amazigh. Sembra che la sua origine sia molto antica, essendo radicata nei racconti popolari e nelle leggende nordafricane. La si può considerare una festa della natura, della rinascita e dell’abbondanza, che simboleggia il legame tra il popolo berbero e la generosità della terra.
Secondo una credenza popolare, chi festeggia Yennayer trascorrerà il resto dell’anno senza doversi preoccupare della carestia o della povertà, di solito il piatto tipico per festeggiare è il cous-cous con sette verdure e sette spezie, sinonimo di abbondanza.
🔸Ma come nasce la data del Yennayer?
La data del Yennayer è legata all’antichissimo calendario agrario berbero, che posteriormente fu riportata nel calendario adottato durante il dominio romano: il Calendario giuliano.
Qualche secolo dopo però, il mondo Romano iniziò a usare il calendario Gregoriano visto che quello Giuliano aveva dei deficit temporali in confronto al ciclo del sole, ma il popolo Amazigh rimase fedele alle sue tradizioni. Essendo il calendario berbero sfalsato di 950 anni rispetto al calendario gregoriano, il 2024 quindi, equivale a 2974!




Commenti